La Magia del Pensiero Quotidiano Esseno

Pensiero tratto dal Salmo dell’Arcangelo Raffaele (13: 1-6) del Vangelo Esseno degli Arcangeli – Copyright ©️ – Olivier Manitara 2019

“Risveglia in te la grande chiarezza”

L’uomo deve cercare la chiarezza. Deve voler diventare chiaro a tutti i livelli della sua esistenza, del suo essere globale. Ma prima di tutto deve comprendere che il risveglio della chiarezza si basa su un’esperienza vissuta.

L’uomo che aspira alla grande chiarezza deve cercare nella sua vita ciò che lo conduce a risvegliare la sua coscienza nella realizzazione della luce dello spirito divino attraverso i suoi atti, i suoi desideri, i suoi sentimenti, i suoi pensieri.

Lo spirito divino riempie ogni cosa. È come l’aria che vive nell’atmosfera e vivifica l’uomo. Risvegliarsi nella chiarezza, significa prendere coscienza di questo spirito intorno a sé e dentro di sé; vuol dire così stabilire con esso un legame consapevole, basato su un’esperienza vissuta. Così, quando il pensiero nell’uomo incontra l’origine del pensiero nella Divinità, la chiarezza può nascere. Ed è lo stesso per la respirazione, la nutrizione, le realizzazioni attraverso gli atti.

Quando, attraverso tutte le sue attività, un uomo percepisce lo spirito che lo abita e lo mette in movimento, egli si avvicina all’esperienza vivente della chiarezza. Quando unisce questo spirito interiore a quello che anima la natura vivente e a tutti gli esseri che la popolano, fa l’esperienza della grande chiarezza nella propria coscienza e nella propria vita.

È evidente che un uomo deve cercare di vivere questa esperienza della nascita della chiarezza nel cuore della propria coscienza. Sono una nuova vita e un altro mondo che appaiono.

Esser chiari con sé stessi è l’inizio della dignità. Sapere ciò che si vuole nella vita è l’inizio della libertà. Sapere ciò che si deve fare per arrivare allo scopo è il cammino della gioiosa serenità, della pienezza (…).

AMIN

error: Content is protected !!
Torna in alto