In un contesto in cui il senso dei valori diventa un obiettivo sociale, la Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana propone uno stile di vita che si articola attorno al rispetto del vivente, perché ogni essere in fin dei conti non è che una manifestazione di Dio.
L’esseno si sforza di risvegliare in sé le virtù, che nella sua visione sono la manifestazione più concreta della presenza di Dio. È il motivo per cui egli considera che esse non sono delle astrazioni, ma piuttosto dei principi eterni.
Sono questi ultimi ad alimentare la vita e a far sì che l’uomo trovi il cammino che lo conduca a offrire la propria vita mortale ad una vita superiore. Questo dono di sé, per ciò che è più grande, è il senso profondo della vita dell’uomo sulla terra; è anche il senso della Religione, del culto sacro e della parola data.
Libertà
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana sostiene la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Essa riconosce che ogni individuo ha la libertà di pensiero, di culto e di religione.»
Dignità
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana incoraggia tutte le opere umanitarie, educative e ambientali contribuendo alla dignità di tutti gli esseri viventi.»
Rispetto
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana esorta al rispetto di tutti gli esseri viventi, di tutte le culture e tradizioni. Essa incoraggia la democrazia e la laicità nella sua dimensione di apertura e di tolleranza religiosa. Essa condanna l’antisemitismo e l’oppressione delle minoranze, qualunque esse siano.»
Famiglia
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana difende i valori della coppia e della famiglia, il sostegno reciproco e intergenerazionale, la trasmissione del sapere, il rispetto e la solidarietà.»
Non-violenza
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana condanna ogni forma di fanatismo e di violenza, l’oppressione delle minoranze, siano esse etniche, religiose o politiche.»
Tolleranza
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana non vuole cambiare il mondo. Essa considera che ogni punto di vista può esistere e non cerca di imporre il suo modo di pensare.»
Fratellanza
« La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana incoraggia tutti gli esseri a vivere insieme nel rispetto, in armonia con la Terra, nel sostegno reciproco.»
Prendersi cura
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana opera attivamente nell’obbiettivo di prendersi cura di tutto ciò che è bello, prezioso e sacro sulla Terra.»
Equilibrio
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana non rifiuta le nuove tecnologie ma incita alla vigilanza, alla parsimonia e alla ricerca dell’equilibrio per il bene di tutti gli esseri.» Condanna, però, ogni tipo di innovazione tecnologica che mini all’integrità della persona nel suo insieme e che violi la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo.
Universalità
«La Nazione Essena italica / Chiesa Essena Cristiana opera per preservare il bene comune, tutto ciò che tocca e vivifica l’anima di tutti gli esseri nell’universalità.»