Il sapere mancato al cristianesimo originale
L’uomo deve risvegliarsi, deve vivere in accordo con l’Intelligenza Superiore. Questo cammino di risveglio passa attraverso un’alleanza con una Scuola iniziatica, una filiazione religiosa, una continuità, una comunità, una disciplina, una pratica che permettono una comunione con il mondo sottile. Se l’uomo è incosciente, addormentato, non è consapevole delle forze che agiscono su di lui, lo influenzano e lo programmano. Con l’idea “Credete e sarete salvati”, gli uomini sono stati portati verso l’incoscienza e la paura. Una tela è stata tessuta e nessun uomo ha potuto liberarsi da questa trappola. Questo non è un giudizio o una denigrazione, ma semplicemente una costatazione. Praticando l’arte del risveglio, è possibile uscire da diverse difficoltà che non potranno più toccarti perché riuscirai a vederle. Un essere risvegliato vede che tutto è bene, anche l’egoismo, perché è quello che impedisce all’uomo di agire verso il male, perché si dice: “Se faccio del male, mi accadrà una cosa o un’altra”. Così, esso diventa una forza benefica che lo trattiene. Se l’egoismo non esistesse, l’uomo farebbe del male senza limiti. L’uomo deve essere educato per riuscire a vedere come anche le più belle parole e le più belle religioni possono essere catturate da queste forze. Così, per andare verso una buona educazione, bisogna iniziare a risvegliarsi.
La Ronda degli Arcangeli, un nuovo cammino verso il risveglio
Oggi, l’uomo è inserito in uno schema che gli impedisce di accedere ai mondi superiori. Questo schema di incoscienza e di paura, porta l’uomo a soddisfare unicamente il bisogno del corpo e gli impedisce di risvegliarsi. Con il disordine, anche ciò che è buono diventa cattivo; se invece tutto è ordinato, e ogni cosa è al suo posto, tutto diviene buono. Bisogna quindi “riscrivere” il mondo dell’uomo, preparargli un nuovo ambiente, una nuova atmosfera fondata sull’ordine, l’equilibrio, quindi sul sapere di un’intelligenza superiore. Il corpo ha bisogno di un contesto dove poter essere rassicurato, calmato, dove quindi poter comprendere che trarrà vantaggio nel diventare un servitore dei mondi superiori. Si possono nutrire i mondi superiori in se stessi? Sicuramente, ma bisogna nutrirli tutto attorno a noi, nell’ambiente, nel contesto. Così, una nuova religione sulla Terra potrà apparire. Una nuova religione è una necessità, un’evidenza, un bisogno fondamentale, è un altro orizzonte, un altro percorso, un bisogno di chiarezza, di comprensione, un bisogno di non giudizio e di non condanna. La Ronda degli Arcangeli è il corpo di Dio sulla terra, è il vero governo che tiene conto di tutti gli esseri e che ristabilisce l’ordine, la giustizia, la pace e il cammino verso la grandezza, verso la dignità, l’onestà. È questa una cosa che si può fare da soli? No, credere che si possa andare verso Dio da soli è un’illusione assoluta.
Cercare l’equilibrio tra la Luna e il Sole.
Tutti gli esseri sono pronti a fare degli sforzi per un’intelligenza superiore, ma, se portiamo loro stupidità, si ribelleranno e torneranno verso loro stessi. Allora, attireranno a sé delle intelligenze superiori che porteranno distruzione. Risvegliarsi e istruirsi, è liberarsi dalla paura, calmarsi ed agire conformemente alle leggi. Si può trascorrere tutta una vita a dormire passando accanto al tesoro. E qual è il più grande di tutti i tesori? La fecondazione, ovvero donare e far apparire qualcosa di grande. Per esempio, una donna che dona un bimbo alla Terra fa apparire un granello che feconda gli universi. È la bellezza, la meraviglia, il tesoro. Ci sono due cammini verso questo tesoro: un cammino che risveglia la divinità e l’altro che conduce a voler migliorare la vita del corpo mortale. Tutto ciò che si fa per il corpo andrà perduto. Tutto ciò che verrà fatto per far vivere Dio sarà puro ed elevato. Di quale Dio stiamo parlando? L’albero, l’aria, l’acqua, la natura. Dando anima a ciò che ci è stato donato, gli facciamo dono dell’intelligenza. Si può vivere con i legumi, con i fiori, con l’acqua. Se si comincia a prendere atto di questo, ci si può rendere conto che si possono portare questi esseri alla divinità, è così che la divinità apparirà. Ma se vogliamo sempre salvarci la pelle, vivere come degli esseri che riconducono tutto verso ciò che è morto, allora raccoglieremo ciò che abbiamo seminato. In questo modo, la Terra diventerà una luna. È necessario quindi trovare l’equilibrio. La Terra non deve diventare né la Luna, né il Sole: deve rimanere la Terra, onorando gli Dei di tutto il mondo. La luna deve essere onorata, è lei che dona il corpo, così come il Sole deve essere onorato, poiché è lui che dona lo spirito. La Terra diventa il punto d’incontro tra i due. Ed è una meraviglia.
Olivier Manitara