Discipline Corporee

Video registrazioni, workshop, seminari, laboratori online

Richiedile all’indirizzo: artedelmovimento.esseno@nazione-essena.it

“Dagli inizi dei tempi, l’umanità ha espresso, sotto diverse forme, la sua ricerca del senso della vita, la sua sete di saggezza dirigendosi, in diversi modi, verso i misteri dell’esistenza. Scienza e religione sono un tutt’uno, mentre oggi dimostrano una distanza incolmabile. Nella nostra epoca contemporanea vi è un distacco evidente con la realtà della vita, incarnata dal nostro corpo fisico. I testi sacri sono ricchi di regole, di parole sagge, di esoterismo, ma la nostra vita quotidiana non beneficia purtroppo di questi tesori. 

Il rapporto dell’essere umano con il proprio corpo e, per estensione, con sé stesso e l’universo, è superficiale e quindi non viene nutrito come dovrebbe. Il nostro corpo è onnipresente e le arti corporee come lo Yoga, il Qi Gong, il Tai Chi, tra gli altri, permettono un’integrazione alla sua realtà e alle sue energie.

L’arte del movimento meditativo esseno penetra i Misteri del corpo, di Dio e delle origini ed allarga i suoi orizzonti, il suo campo d’azione, alla globalità dei Misteri dell’uomo, della Natura e dell’Universo; i suoi benefici spaziano ben oltre il semplice benessere psico-fisico, si può quindi parlare di filosofia in incarnazione, di preghiera in movimento, di armonia con il Cosmo.”

Cit. Alain Contaret,
Ambasciatore della Cultura essena, Esperto in QiGong, Yoga e Ginnastica esseni, Ambasciatore di Pace, Difensore dei Diritti Umani C.N.U.,
autore dei libri: “Omaggio agli Animali” e “Divina Filosofia”

Nell’Autentica Tradizione essena esistono 4 grandi scuole: La Scuola della Terra, la Scuola dell’Acqua, la Scuola dell’Aria e la Scuola del Fuoco.

Tali Scuole sono sempre esistite nel corso delle epoche, avendo un ruolo di primaria importanza per l’evoluzione dell’essere umano in cammino verso l’essere autentico che è realmente. Tutti i grandi Saggi, Maestri e Filosofi sono stati formati all’interno di queste scuole per poter costruire dentro di loro un corpo, degli organi adatti a oltrepassare le frontiere del conosciuto. 

Nella visione dell’autentica Tradizione Essena, tali scuole sono all’Origine dell’esistenza stessa e dell’Ordine  E’ un privilegio e un onore per l’umanità avere nuovamente accesso a tali insegnamenti rivolti non solo all’essere umano ma a tutte le forme di esistenza presenti nella Terra come in Cielo.

SCUOLA DELLA TERRA

La Scuola della Terra è la Scuola della stabilità interiore, del legame con la Madre Terra e i principi che governano la Vita. In questa scuola vengono appresi i misteri del corpo e della meditazione in movimento, l’energia creatrice della Vita, l’arte del radicamento, della grande calma e della concentrazione e, soprattutto, forma e conduce l’essere umano verso la liberazione dai concetti limitanti.

In tale scuola vengono approfonditi l’Ottuplice Nobile Sentiero del Buddha e gli 8 comandamenti della Scuola della Terra, il Padre Nostro esseno e molti altri insegnamenti attraverso la pratica di diverse forme di Qi gong, Yoga e Ginnastica dinamica essena, danze sacre, canti esseni, cerchi filosofici sui Vangeli Esseni dell’Arcangelo Uriele, il Padre della Terra, ovvero la Legge che si manifesta in Natura nella Stagione d’Estate.

La concentrazione è una virtù della volontà, e quando è ben applicata, essa genera una grande energia creatrice. L’uomo allora scopre una forza nella sua anima che le permette di  intraprendere e di riuscire in ogni cosa.”

Cit. Olivier Manitara, Autentico Maestro Esseno, Messaggero di Pace riconosciuto dall’UNESCO. 

“Il contrario della concentrazione è la dispersione, la diluizione. In essa, l’uomo non sa più a che punto si trova e chi è. Ha perso il grande segreto del suo IO libero e creatore, del centro del suo essere autentico. Tutta la potenza creatrice dell’uomo proviene dal centro del suo vero essere, puro. Se l’uomo perde il contatto con il suo vero essere, perde anche se stesso nel medesimo momento”.
Cit. Olivier Manitara, Autentico Maestro Esseno, Messaggero di Pace riconosciuto dall’UNESCO. 

SCUOLA DELL’ACQUA

La scuola dell’Acqua ci conduce verso un’autentica consapevolezza del corpo umano, così come delle sue strutture psico-spirituali, e della sua capacità di manifestare sul piano visibile il mondo invisibile, partendo dalla forma, per dirigersi verso la non-forma. La Scuola dell’Acqua è la Scuola dell’Arte del movimento per eccellenza. In tale scuola gli insegnamenti trasmessi sono accompagnati de molteplici forme di Qi gong, Tai Chi, Yoga e Ginnastica essena, prendendo in conto anche danze e canti sacri, cerchi filosofici sui Vangeli Esseni dell’Arcangelo Gabriele, il Padre della Scuola dell’Acqua, ovvero la Legge che governa la Stagione dell’Inverno in Natura.

Citando le parole del grande Maestro esseno Olivier Manitara:

Una volta che il corpo è nella forma, che è in un rilassamento e in un distacco, una trasparenza e un’impersonalità devono apparire. Il corpo deve liberarsi da ciò che lo condiziona per essere la forma. La forma diventa uno con il corpo e può elevarsi verso l’Intelligenza superiore.

Per avere successo bisogna ascoltare il corpo, ma anche disciplinarlo e farlo entrare nella forma. Se la forma è corretta, il respiro e l’intelligenza giusta vogliono allora manifestarsi.” 

Cit. Olivier Manitara, autentico Maestro esseno, Messaggero di Pace riconosciuto dall’UNESCO.

SCUOLA DELL’ARIA

La Scuola dell’Aria è la scuola della Saggezza, che da secoli perpetua i grandi misteri del soffio creatore e la scienza della dualità al servizio dell’Uno. E’ la scuola del Taoismo esseno, delle matematiche e letterature iniziatiche, la scuola in cui si apprende l’arte della scrittura. In tale scuola vengono onorati i misteri del Sole e custoditi nella loro purezza simboli sacri dell’antichità, tra i quali ritroviamo il Caduceo di Ermete Thot. Gli insegnamenti trasmessi sono accompagnati de molteplici forme di Qi gong, Tai Chi, Yoga e Ginnastica essena, prendendo in conto anche danze e canti sacri, cerchi filosofici sui Vangeli Esseni dell’Arcangelo Raffaele, il Padre della Scuola dell’Aria, ovvero la Legge che governa la Stagione della Primavera in Natura.

“Il ritmo è la base della vita. Il modo in cui si entra nel movimento determina la sua consapevolezza e la sua maestria. La Scuola essena dell’Aria insegna le corrispondenze tra anima, coscienza, respiro e corpo così come la percezione giusta dello spazio e del tempo per assaporare la libertà interiore e la verità del gesto. La filosofia diventa allora il movimento stesso e il movimento diventa filosofia”.

Cit. Alain Contaret,
Ambasciatore della Cultura essena, Esperto in Qi Gong, Yoga e Ginnastica esseni, Ambasciatore di Pace, Difensore dei Diritti Umani C.N.U.,
autore dei libri: “Omaggio agli Animali” e “Divina Filosofia”

SCUOLA DEL FUOCO

La Scuola del Fuoco, o la Scuola dell’Arcangelo Michele, è una delle 4 Scuole dei Misteri che, nella Tradizione Essena, onora il Principio del Fuoco.

La Scuola del Fuoco è la Scuola dei misteri che onora l’antico lignaggio dei Maestri e Saggi dell’umanità, una Scuola onorata dai Templari, ma anche dai Catari, dai Bogomili, e anche da maestri contemporanei come Rudolf Steiner, Peter Deunov, Omraam Mikael Aivanhov.

Gli Esseni hanno sempre celebrato e trasmesso gli insegnamenti di questa Scuola con l’unico scopo di alimentare la fiamma sacra del tempio in ogni uomo. Per raggiungere tale scopo, sono state tramandate in seno a questa Scuola delle pratiche volte a sviluppare in sé la vigilanza e l’equilibrio dei due Fuochi: il Fuoco della Distruzione e il Fuoco sacro dell’Amore. Il Fuoco nasconde un grande segreto: Egli sà risvegliarci nella nostra verticalità e addestrare il nostro pensiero nel discernimento giusto. In tale scuola gli insegnamenti trasmessi sono accompagnati de molteplici forme di Qi gong, Tai Chi, Yoga e Ginnastica essena, prendendo in conto anche danze e canti sacri, cerchi filosofici sui Vangeli Esseni dell’Arcangelo Michele, il Padre della Scuola del Fuoco, ovvero la Legge che governa la Stagione dell’Autunno in Natura.

“Chi è l’Arcangelo Michele?

La Scuola del Fuoco è la custode del lignaggio dei grandi Maestri al servizio dell’intelligenza solare. In questa scuola vengono praticate delle antiche forme di Qi gong e Yoga esseno, come potenti metodi di protezione e di devozione. Non mancano esercizi di ginnastica dinamica essena, canti sacri e danze in onore a questa Scuola. Scoprirete l’arte della preghiera in movimento, l’arte di abbinare il gesto alle parole, attraverso testi esseni antichissimi e attraverso i Vangeli Esseni dell’Arcangelo Michele”, il Padre della Scuola del Fuoco.”

Cit. Alain Contaret,
Ambasciatore della Cultura essena, Esperto in Qi Gong, Yoga e Ginnastica esseni, Ambasciatore di Pace, Difensore dei Diritti Umani C.N.U.,
autore dei libri: “Omaggio agli Animali” e “Divina Filosofia”
 

 L’Arte del movimento meditativo esseno (Qi gong, Yoga, Ginnastica e Taiji esseni) è l’Arte di sviluppare e risvegliare la coscienza attraverso la pratica di movimenti animati da principi e leggi che governano la vita stessa. 

Praticando l’arte del movimento meditativo esseno (Qi gong, Yoga, Ginnastica esseni), o Filosofia in movimento, scopriremo l’esistenza di un nuovo modo di relazionarci con il nostro corpo, la Natura e la Vita stessa, “così com’è”. Impareremo a familiarizzare con alcune realtà che strutturano l’essere umano, nella sua globalità fisica e psico-spirituale, come l’anima, il destino, la coscienza, il pensiero, i sentimenti e la volontà, e indagheremo la loro influenza nel nostro quotidiano, diventando dei veri studenti della Vita. 

L’obiettivo? Imparare a leggere “il grande libro della Natura vivente” Cit. Peter Deunov, autentico Maestro esseno.

QI GONG ESSENO

Link youtube : https://www.youtube.com/watch?v=KQvc42TI-6w&t=198s

https://www.youtube.com/watch?v=k4oukgTZYGc&t=129s

 https://www.youtube.com/watch?v=9fKXALOD5h4&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=d1TeWDY0XSw&t=96s

https://www.youtube.com/watch?v=pYwQ-7mwZfY

https://www.youtube.com/watch?v=BMu0HZ9er6g

https://www.youtube.com/watch?v=VWf4WkbCeX8&t=2s

https://www.youtube.com/watch?v=Fy0qJJUXPug&t=19s

https://www.youtube.com/watch?v=KYLdFMemnIk&t=1s

Il Qi gong esseno insegnano come radicarsi nuovamente nella realtà della terra sulla quale posiamo i nostri passi, attraverso una gestualità sacra, la respirazione e la concentrazione mentale rivolta a frasi filosofiche che dirigono il movimento stesso. Tale Arte rappresenta un pilastro di questa cultura millenaria i cui tre gioielli sono: la chiarezza nel pensiero, l’armonia nel cuore e la grande calma nel corpo e nelle relazioni con l’ambiente che ci circonda nella sua globalità.

Praticando il Qi gong esseno, si focalizza l’attenzione sul respiro e sulla forma, o Arcana, nella quale noi entriamo per far apparire il movimento in sé. Scegliamo con coscienza di prendere un vestito e di indossarlo, per poi studiarlo nel concreto.

L’attenzione  risveglia il passo immediatamente successivo: la concentrazione giusta relativa non solo all’ambiente esterno, ovvero alla corretta esecuzione del movimento, alla posizione del nostro corpo nello spazio circostante, ma anche una concentrazione interna mentale alimentata dalla riflessione degli intenti, o frasi filosofiche, che rappresentano la vita interiore del movimento. 

L’attenzione giusta rivolta alla corretta esecuzione del movimento, così come la concentrazione focalizzata sull’intento del movimento, portano quest’ultimo naturalmente ad entrare in una fluidità, in una continuità che ci ricollega e ci pone in armonia con il movimento della Vita stessa.

“Connettersi all’energia ambientale mediante il soffio e la concentrazione è bene, salutare, ma non sufficiente. 

Il Qi Gong presuppone un’armonia tra noi e la Natura. 

Il Qi Gong fa riferimento ad una coscienza universale da riscoprire, ad un’arte di vivere da sviluppare con i propri organi e con quelli dell’universo. Esso è l’unione tra energia vitale che nutre il corpo ed energia divina che nutre l’anima”. 

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

“Il movimento diventa un arte quando l’Armonia, l’amore, il Rispetto, il Silenzio, l’equilibrio, l’autenticità ne sono il fondamento e anche l’obbiettivo.
L’Arte del movimento meditativo esseno, in particolar modo il Qi Gong esseno, invita a mettere il proprio corpo, la propria sensibilità, il proprio pensiero a disposizione affinché le energie più pure possano entrare in azione attraverso di essi. 

L’energia pura è nutrimento per tutti gli organi, tutte le cellule e per tutti i piani del nostro essere. Di conseguenza, l’energia pura ingloba in sé tutti i campi della vita.
All’inizio degli inizi, ci fu il primo movimento e la prima onda di energia. L’Arte del movimento meditativo esseno, ovvero il Qi Gong e Yoga Esseno, ne è una manifestazione tra le più belle e ci invita a concentrarsi su questa eterna presenza all’origine di tutte le forme, di tutti i movimenti, all’origine di tutte le onde e corrente di energia.
L’Arte del movimento meditativo esseno esiste per il bene di tutti gli esseri e la vittoria del santo Spirito di Dio in noi e attorno a noi.”

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

YOGA ESSENO

Link youtube : https://www.youtube.com/watch?v=7UyMUt8vb5Y&t=311s

https://www.youtube.com/watch?v=lHE3lrQQhj4&t=75s

Articolo :

https://www.yoga-magazine.it/2024/01/lo-yoga-e-lapprendimento-delle-forme/

Lo Yoga esseno è l’Arte di prendere consapevolezza del proprio sé, così come delle forme che costantemente assumiamo con il nostro corpo fisico, ma anche con le strutture sottili del nostro essere come i pensieri, i sentimenti e i desideri/volontà. 

“Il corpo è in sé un tutto incredibilmente intelligente ma non può muoversi senza che sia penetrato e animato da un principio. Quest’ultimo può essere psicologico, intellettuale o spirituale. I movimenti del corpo sono, per via logica, il prolungamento di certi movimenti interni che trovano, tramite esso, un’opportunità per compiersi in atti, in azioni. L’essere psicologico e l’essere intellettuale hanno spesso difficoltà con l’essere fisico e l’essere fisiologico. Soffriamo spesso della nostra pluralità e questo è il motivo per cui cerchiamo l’unità, un’unità che potremmo definire coerenza e armonia. Questo fattore fa dunque emergere numerose questioni sulla vita e su se stessi. L’educazione diventa allora il quadro nel quale si rivolge lo studio e l’apprendimento di tutti i componenti del nostro essere.”

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

Inoltre, mediante la pratica dello Yoga esseno agiamo specificatamente sul corretto funzionamento del Sistema Nervoso, agendo particolarmente sul cervello e sulla colonna vertebrale, e sul Magnetismo del corpo. Come sostiene il Filosofo e Maestro Alain Contaret:

“Il recupero del magnetismo corporeo e la gestione del sistema nervoso sono due priorità per azionare la vitalità, il dinamismo psicofisico, le difese immunitarie e mantenere l’equilibrio emotivo ed energetico. L’azione sul cervello stesso mediante posture toniche, l’alternanza tra la tonicità e il rilascio muscolare, con un lavoro profondo sull’equilibrio e sul movimento, caratterizzano lo Yoga Esseno. Vivremo insieme un arte corporea i cui fondamenti sono la consapevolezza e la conoscenza della vita del corpo e le sue interazione con il mondo esterno e metafisico. La risultanza della pratica si manifesta mediante delle profonde liberazioni a livello delle tensioni, un miglioramento della circolazione e respirazione energetiche, un equilibrio elettromagnetico e una consapevolezza delle profondità e dell’interiorità corporea in una gestione del tempo, dello spazio e del presente contemporaneamente.”

“Mediante lo Yoga esseno il pubblico prenderà conoscenza di certe leggi fondamentali che riguardano non solo il corpo stesso, ma anche le posture che l’essere umano prende nel suo quotidiano. La scienza essena dello Yoga va ben oltre lo Yoga conosciuto oggi e si poggia, come per ogni campo approfondito, sui Principi e Valori eterni della Vita. Gli illustri e grandissimi Maestri esseni, che hanno dato nascita, per esempio, alla pratica dell’Hatha Yoga, (che fa parte dell’ottuplice sentiero dello Yoga), avevano una percezione chiara della realtà del corpo in quanto recipiente del bene o del male”.

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

Anche questa pratica (diventa) stabilmente consolidata quando (portata avanti) per lungo tempo, senza interruzioni e con atteggiamento convinto e ricettivo”  (Yoga Sutra di Patanjali) 

 “Una volta che il corpo è nella forma, che è in un rilassamento e in un distacco, una trasparenza e un’impersonalità devono apparire. Il corpo deve liberarsi da ciò che lo condiziona per essere la forma. La forma diventa uno con il corpo e può elevarsi verso l’Intelligenza superiore. Per avere successo bisogna ascoltare il corpo, ma anche disciplinarlo e farlo entrare nella forma. Se la forma è corretta, il respiro e l’intelligenza giusta vogliono allora manifestarsi.” Cit. Olivier Manitara, Autentico Maestro Esseno, Messaggero di Pace riconosciuto dall’UNESCO. 

GINNASTICA DINAMICA ESSENA

Link youtube da inserire:

https://www.youtube.com/watch?v=m0m6s2hG-4A

https://www.youtube.com/watch?v=E1lqfOesDeI

Grazie alla pratica della ginnastica dinamica essena apprendiamo l’arte di Essere presente nel movimento tramite la concentrazione sulle articolazioni. Scopriamo l’arte di entrare nella sottigliezza della propria ossatura e di strutturare i propri spostamenti.”

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

Mediante la ginnastica dinamica essena lavoriamo, attraverso uno specifico lavoro articolare e muscolare, su tre piani ben precisi: il pensiero, il cuore e la volontà.

“La vita quotidiana è un terreno sul quale bisogna essere sempre alla ricerca dell’equilibrio. Esso non è una sorta di tranquillità o di soddisfazione personale ma il risultato dello sviluppo delle 3 componenti del nostro essere sociale che si esprimono tramite il corpo fisico. Ma queste 3 realtà che sono il pensiero, il cuore e la volontà hanno bisogno anche esse del loro nutrimento, di essere rinforzate, curate. Ma, l’approfondimento dimostra che devono in più collaborare insieme nella stessa direzione. L’autentica Tradizione Essena ha sempre sviluppato ed insegnato l’arte e la filosofia per questo lavoro educativo fondamentale. Sono dunque le Arti essene corporee che, grazie a determinati movimenti, posture e ritmi, permettono maggiormente questo lavoro rivolto al rinforzamento, ad incrementare la vitalità e generare l’Armonia. In effetti, questi 3 centri in noi hanno la loro corrispondenza nel corpo fisico. Dopo un insegnamento di base, praticheremo diverse serie di movimenti con diverse cadenze secondo la scienza del corpo, dello spazio e della concentrazione”.

“La vita quotidiana è un vasto campo d’investigazione, di sperimentazione, di riflessione e di forza. Certo, ci si può anche impoverire molto facilmente ed è questo che giustifica la necessità di una guida, di un amico sul cammino non per perdere il proprio libero arbitrio, ma per guadagnarlo avendo un punto di vista che sia “altro”, diverso, capace di ricentrarci in una dimensione superiore di noi stessi. Considerando il corpo con la sua vita e la sua intelligenza come uno strumento sacro, fedele, prezioso, quest’ultimo ci mette istantaneamente in contatto con la realtà.

E’ proprio il reale che è alla base delle arte corporee essene. I principi e la Saggezza che ne sono all’origine si perdono nella notte dei tempi. Il corpo vive nel presente essendo un organo del cosmo. Per il nostro equilibrio si deve riprendere contatto con le proprie articolazioni, muscoli, il proprio sistema nervoso e il proprio respiro. Il corpo stesso permetterà una consapevolezza più affinata delle nostre sfere energetiche, psicologiche, mentale e anche animiche.”

Cit. Alain Contaret, Filosofo esseno, scrittore, Ambasciatore di Pace, Responsabile del Collegio Filosofico per la Salvaguardia del Patrimonio Mondiale della Saggezza (C.N.U), Maestro nelle discipline corporee essene,  discepolo di Olivier Manitara e del grande lignaggio di Maestri e Saggi esseni.

GINNASTICA ESSENA
QI GONG ESSENO "I 7 RESPIRI DIVINI

VIDEOLEZIONE DISPONIBILE QI GONG ESSENO “I 7 RESPIRI DIVINI – Insegnamenti e pratica”- Scuola dell’Aria Bari Palese (BA), 12 Marzo 2025 Contributo: 15€ Lezione a cura di Alain Contaret, Ambasciatore della Cultura essena, Esperto nelle discipline corporee essene (Qi gong/Yoga e Ginnastica dinamica essena), Filosofo esseno, responsabile del Collegio Filosofico C.N.U., Ambasciatore di Pace – Human Rights Defender C.N.U., autore del libro “Omaggio agli Animali” Alvorada Edizioni e “Divina Filosofia” Psiche 2 Edizioni. 📩Richiedila inviando una mail a: artedelmovimento.esseno@nazione-essena.it “I 7 movimenti meditativi, ovvero i 7 respiri divini, sono una sequenza tipica della grande Scuola dell’Aria, che ci consentono entrare nel mondo della vita sottile ed intensa. Il praticante deve imparare a percepire il quadro invisibile nel quale si svolge il movimento. Egli scoprirà che il movimento non si ferma ai limiti del corpo fisico, ma che si tratta di una respirazione sempre più consapevole, sempre più ampia che permette alla Coscienza di gestire le correnti di energia in seno al grande oceano di vita sacra, nel quale bagnano i nostri organi e le nostre cellule, cosi come il nostro essere intero. E’ in tale momento che l’aria diventa l’anima del movimento, il suo Spirito, la presenza di una volontà superiore che entra in ogni forma di esistenza.” 📽️Visita il catalogo delle videoregistrazioni sulle discipline corporee essene presente sul nostro sito: https://www.olivier-manitara-tradizione-essena.com/laboratori/

YOGA ESSENO, YOGA DELLE PROFONDITA'